Home / Territorio / SISTEMAZIONE STRADA A CENTRO E SCALINATA A MARCEMIGO

SISTEMAZIONE STRADA A CENTRO E SCALINATA A MARCEMIGO

Sono stati appaltati i lavori di sistemazione della strada in via Tirabosco a Centro, nel tratto interessato da un dissesto franoso che da diversi anni compromette la viabilità di collegamento con il resto della frazione.

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, all’interno dello stesso progetto lo studio Ingènio S.r.l. di Verona ha previsto anche il ripristino della parte di scalinata crollata che da Marcemigo porta alla chiesetta della frazione stessa: per motivi logistici questi lavori inizieranno dopo aver terminato quelli a Centro.

L’intervento di consolidamento di via Tirabosco prevede di mettere in sicurezza la sede stradale per un tratto di circa 20 metri, che non subirà a lavori ultimati alcuna variazione in larghezza rispetto allo stato attuale, tramite l’utilizzo di micropali di profondità piantati nella roccia in modo da sorreggere efficacemente un nuovo cordolo in cemento a bordo strada. Il ripristino della scalinata a Marcemigo, invece, prevede il consolidamento di 12 metri di muro attraverso delle chiodature realizzate con barre perforanti infisse nella roccia e la ricostruzione della parte crollata, compreso il rifacimento dei gradini rovinati. L’impresa aggiudicataria della realizzazione di tali opere è risultata la ditta Dalla Gassa S.r.l. di Cornedo Vicentino.

<<Vista l’urgenza di realizzare i due interventi a causa delle situazioni di pericolo che si sono venute a creare per l’incolumità pubblica, -sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Dal Cappello – come Amministrazione abbiamo deciso di raggruppare entrambi i lavori in un unico progetto con un quadro economico di spesa totale pari a 99.500 euro, coperta per metà dal contributo ministeriale assegnato ai Comuni come il nostro nel “Decreto crescita 2019” per finanziare opere di messa in sicurezza della viabilità e del patrimonio comunali>>. 

Tratto da Tregnagoinforma periodico a cura dell’amministrazione comunale di Tregnago

Scopri questi articoli

QUESTA LA STORIA MIA E DELL’OTTICA LOV

Viaggio nei ricordi del fondatore, Plinio Evangelista. Com’è nata e come mai proprio a Cellore. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *