Scopri interessanti notizie dalla Val d'Illasi raccontate dai suoi abitanti. Anche tu puoi collaborare con il nostro giornale per creare informazione.

Notizie

MIGRANTI A ILLASI: DALLA CRONACA ALLA QUOTIDIANITÀ

Casa dove vengono ospitati gli immigrati a Illasi

“Otto persone hanno portato l’attualità mediatica a dimensione di comunità”. Ne parliamo con il sindaco Paolo Tertulli Parlare di migranti/clandestini/profughi, tecnicamente “richiedenti protezione internazionale”, già sempre presenti sulle pagine dei giornali, nei dibattiti televisivi, nelle strade e piazze delle nostre città e paesi, ma anche a migliaia in fondo al …

Scopri »

IN SIRIA I MORTI FUORI DAL CONTO… E DALLA MEMORIA

Guerra in siria

Queste sono riflessioni su di un conflitto che pesa sulla coscienza dell’occidente. Ascoltando il brano vincente di Sanremo 2018, “Non mi avete fatto niente” di Meta e Moro, potrebbe venire naturale pensare che forse hanno calcato un po’ troppo la mano. Intendiamoci, il testo e i valori trasmessi sono assolutamente …

Scopri »

LA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA VA IN PENSIONE

Carta di identità digitale

Nell’epoca dell’elettronica non poteva mancare anche la CIE (Carta Identità Elettronica), evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Il documento risponde alla funzione di strumento di riconoscimento personale, atto a certificare l’identità del soggetto titolare della tessera, ma anche di mezzo di autenticazione per l’accesso ai servizi telematici messi …

Scopri »

DAMMI DEI CARTELLI CHE TI TAPPO LE BUCHE

Cartelli divieto di transito a motocicli

di Valentina Rama Gravi disagi registrati dagli abitanti della zona: le strade sono dissestate e la circolazione è stata proibita o limitata. Ma la gente, soprattutto in montagna, non può accettarlo facilmente. Accade in Lessinia: un’ordinanza della Provincia chiude a moto e biciclette la strada provinciale 17 da San Bortolo …

Scopri »

GIOVANNA TOSI: UN’ASSOCIAZIONE PER IL RICORDO E LA RICERCA

La presentazione al Giardino Musicale. Il nostro giornale aveva parlato delle sue scoperte poco prima della sua scomparsa. Nomi illustri per la ricerca scientifica contro i tumori. Nata ad Illasi nel 1963, Giovanna Tosi era una ricercatrice e docente all’Università dell’Insubria di Varese ed i suoi contributi scientifici sono stati …

Scopri »

UNA TRUFFA DA 300 MILA EURO

Due le vittime di un promotore finanziario di Colognola ai Colli Un giovane promotore finanziario di Colognola ai Colli ha messo in atto un piano che gli ha fruttato un bel bottino ai danni di due risparmiatori: uno di Tregnago ed uno di Illasi. Si presentava nell’abitazione dei due assicurati …

Scopri »

ICI: PAGANDO TUTTI SI PAGA DI MENO!

Negli ultimi mesi alcuni cittadini hanno ricevuto delle notifiche per il pagamento d’ICI arretrata. Perché? Si sono inoltre riscontrati casi di evasione totale e molti errori… «La Piazza» ha cercato di approfondire l’argomento, di sicuro interesse per tutti. Abbiamo rivolto alcune domande all’Assessore alle attività economiche del Comune di Illasi …

Scopri »