Home / Cultura / BIBLIOTECA: PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CULTURA

BIBLIOTECA: PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CULTURA

Anche quest’anno la nostra biblioteca di Tregnago ha continuato ad essere punto di riferimento per la cultura locale nei suoi molteplici aspetti.

Non solo libri da prestare ma anche promozione di attività

Nel corso del 2019 abbiamo avuto circa 70 nuovi iscritti e circa 700 utenti hanno effettuato almeno un prestito. Le donne sono state, come al solito, il doppio degli uomini e i libri prestati sono stati circa 1.000 al mese.

Biblioteca, però, non è solo libri da prestare o consultare, ma anche promozione di attività rivolte agli utenti di ogni fascia d’età che è difficile sintetizzare in poche righe.

In giugno è stato inaugurato il Baby Pit Stop, un luogo di incontro dove le neomamme possono allattare serenamente il proprio bambino e scambiarsi esperienze.

Per i bambini da 0 a 5 anni proseguono i frequentatissimi incontri di “Nati per leggere”, letture a bassa voce con genitori, zii, nonni e chiunque vuole leggere con i piccoli.

Ai bambini della scuola primaria sono rivolti gli incontri dell’ “Ora del racconto” curati come sempre da Elena Fossà in occasione delle festività di Pasqua, Natale, della festa delle ciliegie, della fiera di San Martino; e i laboratori creativi curati da Manuela Caricasole per creare oggetti con vari materiali.

Tutte le classi dell’Istituto Comprensivo partecipano all’attività di promozione alla lettura organizzata in biblioteca e con i ragazzi abbiamo incontrato gli scrittori da loro più apprezzati.

Molti autori sono passati e arriveranno nei prossimi mesi a presentarci i loro libri e le nostre sale sono state luogo di esposizione per mostre fotografiche.

Negli “Incontri con la Storia” abbiamo conosciuto o approfondito alcuni aspetti del passato del nostro paese. Inoltre, molto frequentati sono stati i corsi di inglese livello base, intermedio o avanzato e di spagnolo, organizzati in collaborazione con l’associazione Arte & Parte.

 In biblioteca è attivo un gruppo di lettura che si incontra a cadenza mensile per scegliere e commentare i libri della lettura condivisa.

Anche quest’anno, grazie a un gruppo di volontari, la biblioteca osserva un orario di apertura ampliato: martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 20, venerdì mattina riservato alle scuole, sabato dalle 9 alle 13. Biblioteca, da qualche anno, è anche servizi online fruibili da casa: si possono effettuare ricerche sull’OPAC, prenotazioni di libri e rinnovi di prestiti.

Ricordiamo che entrando nel sito https://sbpvr.medialibrary.it/home/ cover.aspx di MLOL (Media Library on Line), con le credenziali di accesso fornite al momento dell’iscrizione alla biblioteca, è possibile fruire del prestito di e-book e consultare l’edicola online dove sono disponibili ogni giorno alcuni quotidiani. Per i prossimi mesi stiamo preparando numerosi appuntamenti di cui daremo come sempre notizia sui nostri canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.ditregnago/

e Instagram: @bibliotecacomunaletregnago.

Paola Milli

Presidente del Comitato della biblioteca

Tratto da Tregnagoinforma periodico a cura dell’amministrazione comunale di Tregnago.

Scopri questi articoli

Faber

UNA GOCCIA DI SPLENDORE…

Dalle prime canzoni, sullo stile antico del madrigale, ai concept-album. Un grande artista, che ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *